OMS: DISORDINE SESSUALE COMPULSIVO E ICD-11

Per la prima volta il DISORDINE SESSUALE COMPULSIVO – comunemente chiamato dipendenza dal sesso (SEX ADDICTION) – è stato classificato come un DISTURBO DI SALUTE MENTALE nella lista internazionale delle malattie appena aggiornata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Dopo la dipendenza da videogiochi anche questo comportamento entra nella nuova classificazione mondiale. Servirà ad aiutare medici e pazienti.

Come forse avrete sentito, nel 2013 gli editori del DSM-5, che elencano le diagnosi di salute mentale, hanno rifiutato di aggiungere un disturbo chiamato “Disturbo Ipersessuale”; tale diagnosi avrebbe potuto essere utilizzata per diagnosticare le dipendenze da comportamento sessuale .

Gli esperti, però, riferiscono che questo abbia causato grossi problemi a chi ne soffre: questa esclusione ha infatti ostacolato la prevenzione, la ricerca e gli sforzi terapeutici e lasciato i clinici senza una diagnosi formale per il disturbo del comportamento sessuale compulsivo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica il proprio manuale diagnostico, noto come International Classification of Diseases (ICD), che comprende i codici diagnostici per tutte le malattie conosciute, compresi i disturbi di salute mentale.  La prossima edizione dell’ICD, l’ICD-11, è prevista per il 2018 (sebbene la parte relativa alla salute mentale possa essere posticipata e pubblicata separatamente, forse nel 2022).

A differenza degli editori del DSM-5, i redattori dell’ICD-11 propongono di aggiungere una nuova diagnosi di salute mentale che includa i disturbi relativi ai comportamenti di dipendenza sessuale:

CLICCA QUI PER IL LINK DIRETTO ALL’ ICD-11 6C72

6C72 Compulsive sexual behaviour disorder
Parent
Description
Compulsive sexual behaviour disorder is characterized by a persistent pattern of failure to control intense, repetitive sexual impulses or urges resulting in repetitive sexual behaviour. Symptoms may include repetitive sexual activities becoming a central focus of the person’s life to the point of neglecting health and personal care or other interests, activities and responsibilities; numerous unsuccessful efforts to significantly reduce repetitive sexual behaviour; and continued repetitive sexual behaviour despite adverse consequences or deriving little or no satisfaction from it. The pattern of failure to control intense, sexual impulses or urges and resulting repetitive sexual behaviour is manifested over an extended period of time (e.g., 6 months or more), and causes marked distress or significant impairment in personal, family, social, educational, occupational, or other important areas of functioning. Distress that is entirely related to moral judgments and disapproval about sexual impulses, urges, or behaviours is not sufficient to meet this requirement.

Exclusions

 

TRADUZIONE: Descrizione: “Il disturbo del comportamento sessuale compulsivo è caratterizzato da un modello persistente di incapacità di controllare impulsi sessuali intensi e ripetitivi o impulsi che si traducono in comportamenti sessuali ripetitivi. I sintomi possono includere attività sessuali ripetitive che diventano un obiettivo centrale della vita della persona al punto di trascurare la salute e l’assistenza personale o altri interessi, attività e responsabilità; la persona mette in atto numerosi sforzi infruttuosi per ridurre significativamente il comportamento sessuale ripetitivo; e continua la messa in atto del comportamento sessuale ripetitivo, nonostante le conseguenze negative o la poca o nessuna soddisfazione che ne deriva. Il modello di incapacità di controllare intensi impulsi sessuali e il conseguente comportamento sessuale ripetitivo si manifesta per un lungo periodo di tempo (ad esempio, 6 mesi o più) e causa un marcato disagio o una significativa menomazione personale, familiare, sociale, educativa, professionale o di altre importanti aree di funzionamento. L’angoscia che è interamente correlata a giudizi morali e disapprovazione su impulsi sessuali o comportamenti sessuali non è sufficiente per soddisfare questo requisito.

Esclusioni: Disturbi Parafilici

 

Questa nuova diagnosi di “disturbo del comportamento sessuale compulsivo” (CSBD) è di fondamentale importanza: in primo luogo, aiuterà questo tipo di sofferenze a ottenere il trattamento di cui hanno bisogno. In secondo luogo, l’esistenza di una diagnosi formale nel primo manuale medico mondiale faciliterà la ricerca futura.

 

 

 E’ UNA DIPENDENZA?

Alcuni hanno erroneamente interpretato la nuova diagnosi CSBD come un “rifiuto” del concetto di dipendenza da comportamento sessuale.

E’ utile sottolineare che né il DSM-5 né l’ICD-11 usano la parola “dipendenza” per descrivere dipendenze riconosciute, che si tratti di metanfetamina, eroina, fumo, gioco d’azzardo o giochi su Internet, i due manuali diagnostici usano il termine “disordine” anziché “dipendenza”.

Inoltre, un recente pezzo di World Psychiatry sottolinea quanto appena detto: si chiarisce che l’ICD-11 non ha escluso che i comportamenti sessuali compulsivi possano essere effettivamente delle dipendenze ma ha adottato un approccio conservativo e attendista mentre sono state pubblicate ulteriori ricerche. In breve, l’ICD-11 ha adottato la stessa strategia una volta usata rispetto al “disturbo del gioco d’azzardo”. Quando al gioco d’azzardo è stata data per la prima volta una diagnosi medica, anche questo è stato caratterizzato come un “disturbo del controllo degli impulsi” ed è stato ulteriormente studiato. Molte centinaia di studi dopo, il disturbo del gioco d’azzardo è stato ora caratterizzato come un disturbo da dipendenza comportamentale.

Alcuni esperti  hanno già dichiarato pubblicamente che esistono prove sufficienti per caratterizzare il CSBD come un disturbo dovuto a comportamenti di dipendenza (che è il modo in cui il gambling e il gioco saranno caratterizzati nel prossimo ICD-11); pertanto,  si aspettano che la CSBD finirà per migrare anche lì.

 

Per saperne di più:

 

 

CORRIERE DELLA SERA – NEUROSCIENZE

 

 

 

 WorldPsychiatry2018

https://icd.who.int/dev11/l-m/en#/http%3a%2f%2fid.who.int%2ficd%2fentity%2f1630268048

https://www.sash.net/icd-11-and-csbd/

https://www.yourbrainonporn.com/world-health-organizations-icd-11

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/women-who-stray/201801/compulsive-sexual-behavior-disorder-in-icd-11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *