“La ruota della vita”- sviluppo-personale.com

La ruota della vita è un test molto utilizzato negli ambienti del coaching e della PNL, che permette di analizzare ed auto-valutare il momento che stiamo vivendo relativamente ad alcune aree di vita ritenute strategiche.

La particolarità della ruota della vita è legata al modo in cui vengono presentati i risultati. Attraverso un grafico circolare suddiviso in 10 spicchi, ognuno dei quali esprime il livello di soddisfazione in una particolare area, avremo a disposizione una vista di sintesi della nostra vita attuale e potremo immediatamente individuare eventuali squilibri.

Compilare la ruota della vita significa definire dove siamo, per pianificare con accuratezza dove vogliamo andare e chi vogliamo diventare. Il test richiede di rispondere ad alcune domande relative a 10 aree, indicando per ognuna la priorità che ha ed il livello di soddisfazione attuale:

1) AMBIENTE

2) CRESCITA PERSONALE

3) EMOZIONI

4) FAMIGLIA

5) FINANZE

6) LAVORO/STUDIO

7) MISSIONE PERSONALE

8) SALUTE

9) SVAGO

10) VITA SOCIALE

Al decimo punto, una riflessione di Tonino Cantelmi : ” Siamo sempre più connessi, più informati, più stimolati ma esistenzialmente sempre più soli”.

ARTICOLO ORIGINALE QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *