Il prof. Tonino Cantelmi

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale. Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale. Il modello Cognitivo-Interpersonale, elaborato dal Prof. Cantelmi, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR, vedi www.cognitivo-interpersonale.it). E’ il Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale ed il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale (vedi www.itci.it).

Dipendenze comportamentali. E’ stato il primo in Italia ad occuparsi dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza, www.wikipedia.it; ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, Edizioni Piccin, 1999) ed ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali (in modo specifico dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale).

Riviste e Società Scientifiche. E’ il Direttore Scientifico della rivista “Modelli per la Mente” (CIC Edizioni Internazionali, Roma) e partecipa al board scientifico di numerose riviste scientifiche.E’ il presidente AIPSImed  Regione Lazio. E’ il Presidente Nazionale dell’AIPPC. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti anche in spagnolo, polacco, ceko) ed è stato relatore invitato in circa 200 convegni scientifici. E’ Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm – Ministero della salute).

Incarichi ospedalieri. Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (attualmente Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A).

Incarichi universitari. Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è Professore a contratto di Psichiatria, corso di laurea in Scienze Infermieristiche presso la “Sapienza- Università di Roma”, è titolare dei corsi di: “Cyberpsicologia” e “Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità minorile” presso la LUMSA Roma ed è Didatta Onorario della della Sezione Italiana dell’Albo Europeo ECAAT. E’ componente del Comitato Scientifico di HUMANITAS –  Corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento Cognitivo-Comportamentale Integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza con particolare riferimento alla Psicopatologia dello sviluppo, ai Disturbi da Stress Post-Traumatico, alle Disabilità cognitive ed evolutive. Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze: ha insegnato Psicologia Sociale presso i corsi Master dell’Università Europea di Roma, è stato docente presso i corsi Master dell’Università Cattolica di Roma; docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso la LUMSA di Roma; docente di Psicofisiologia presso l’Università Salesiana di Roma; docente in molti corsi presso l’Università “Regina Apostolorum” di Roma;  è stato titolare del corso di Psicopatologia dei consumi presso l’Università “Sapienza” di Roma  e del corso di Psicologia Generale presso l’Università Statale di Perugia. Ha, inoltre, insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università “Sapienza” di Roma e in quella dell’Università di Palermo, nonché in numerosi Istituti di Psicoterapia ed è stato il direttore del Master Universitario “Psicologia della Vita Consacrata”, (UPRA, Roma). E’ stato coordinatore dell’Area di Psichiatria della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio.

Incarichi istituzionali del prof. Tonino Cantelmi

►Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione OMNIA (da ottobre 2014)

►Componente della Commissione Chiusura Ospedali Psichiatrici Giudiziari dell’ Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012);

►Componente della Commissione Stress Lavoro – correlato dell’ Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012);

►Componente della Commissione Mobbing dell’ Ordine dei Medici Roma (delibera del Consiglio Direttivo del 5 aprile 2012);

►Consulente Psichiatra, Banca del Tessuto Ovarico e delle Cellule Germinali, IFO (dal 2012 ad oggi);

►Esperto, Consulta Nazionale per la Famiglia, Conferenza Episcopale Italiana (dal 2011 ad oggi)

►Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della “Comunità del Diaconato in Italia”

►Componente del Consiglio Direttivo, come Rappresentante per i Rapporti con le Comunità Cristiane, della “Opera Karol Wojtyla”

►Responsabile, Area di Supporto alla Persona (Servizi integrati di Psichiatria e di Psicologia), Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” e Istituto Dermatologico “San Gallicano”, Roma (dal 2010 ad oggi)

►Coordinatore nazionale, UGL medici-psichiatria (dal 2009 ad oggi) e componente del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale Medici UGL (dal 2010 ad oggi)

►Direttore dell’Area di Psichiatria dell’Assessorato Sanità della Regione Lazio (2004-2006)

►Coordinatore Attività psichiatriche e socioriabilitative, Istituti Penitanziari Lazio, Protocollo IFO – Assessorato Sicurezza (2007-2008)

►Consulente Psichiatra, Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 2006-2007

►Componente della Commissione Nazionale per la Salute Mentale – Ministero della Salute (designazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del 16.12.04 e Decreto del Ministro della Salute per il triennio 2005-2007)

►Componente del Comitato dei Consulenti, Progetto di riqualificazione delle Comunità di Accoglienza per Adolescenti, Comune di Roma (1998-2000)

►Consulente Psichiatra, Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio (2001)

►Consulente Psichiatra, Commissione Sanità, Senato della Repubblica Italiana (2001-2003)

►Consulente Psichiatra, Ministero della Salute (2002)

►Componente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Mentale (Decreto Ministro della salute del 10/04/02) per il periodo 2002-2004

►Consulente Psichiatra, Commissione Parlamentare per l’Infanzia (2001-2005)

►Componente Esperto, Commissione di Indagine su “Denalità, gravidanza, parto e puerperio”, XII Commissione, Senato della Repubblica Italiana (2003)

►Componente Esperto della Commissione per il Fondo Nazionale di Lotta alla Droga (Decreto Regione Lazio, 250/2002; successiva conferma con Decreto T0491/2005)

►Presidente della Commissione Unica Regionale per la Salute Mentale della Regione Lazio per il periodo 2004-2005 (Decreto Presidente della Regione T0076/2004)

►Componente Esperto, Osservatorio per le Politiche della Famiglia della Regione Lazio (2002-2005)

►Esperto della Commissione per la Codifica ICD-9 scheda dimissione ospedaliera (Agenzia Sanità Regione Lazio, 2003)

►Componente Esperto del Comitato Interministeriale “CICLOPE” per la prevenzione ed il contrasto della pedofilia, su delega del Sottosegretario Ministero della Salute, 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *