Our services

Dipendenza da gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo patologico, o «gambling disorder», come lo definisce il manuale statistico e diagnostico DSM-5, si riferisce ad una modalità di gioco d’azzardo che risulta impossibile da controllare per colui che la pratica, e che conduce inevitabilmente l’individuo ad avere problemi finanziari, relazionali, lavorativi e legali, portandolo un ad un peggioramento della qualità di vita estremamente severo. Leggi di più…

Dipendenza affettiva

L’amore che può essere definito una “droga” è uno stato affettivo che in una coppia normale è destinato a portare alla distruzione della relazione. Ma esso si instaura in “coppie disfunzionali”, ossia in contesti relazionali-affettivi in cui in genere uno dei partner mostra segni di dipendenza verso l’altro e in cui si radica una tendenza ad alimentare questa forma di equilibrio paradossale della coppia fondato sul malessere. Leggi di più…

Dipendenza da Lavoro

Il “workaholism” è un concetto relativamente nuovo in psichiatria, la maggior parte degli esperti  concordano nel sostenere che un “workaholic” sia un individuo che si impegna duramente ed incessantemente nella propria professione, il cui impulso a dare il massimo però, trascende la sua capacità di controllo sul lavoro che svolge. Leggi di più…

Dipendenza da sesso

Viene definita Sex Addiction la cosiddetta “dipendenza da sesso”, essa porta il soggetto che ne è affetto a focalizzare i propri pensieri e comportamenti nella ricerca della soddisfazione del piacere sessuale.
Una caratteristica centrale della dipendenza sessuale è rappresentata dalla centralità del sesso nella vita della persona. Leggi di più…

Shopping Compulsivo

Lo shopping compulsivo è un comportamento di acquisto guidato da un impulso urgente e irresistibile a comprare, che seppure riconosciuto eccessivo da chi lo mette in atto, viene ripetuto nonostante determini effetti dannosi per l’individuo e per le persone a lui legate. Leggi di più…

 

 

Dipendenza da tecnologia

La dipendenza da nuove tecnologie è in realtà un termine piuttosto ampio che copre un’ampia varietà di comportamenti, ai quali sottostanno da un punto di vista psicologico, come in tutte le dipendenze, problemi nel controllo degli impulsi e difficoltà nel regolare gli stati emotivi dolorosi. Leggi di più…