Servizio Ambulatoriale

Servizio Ambulatoriale Specialistico (A.S.)

Il Servizio Ambulatoriale Specialistico (12 posti) per la cura delle dipendenze comportamentali, quali la dipendenza da sesso o sex addiction, dispone di spazi propri ed è organizzato per cicli settimanali con attività svolte dalle 9 alle 18.

Il programma terapeutico prevede la collaborazione fra più figure professionali e fra più servizi territoriali che affrontano i molteplici aspetti della dipenenza comportamentale patologica collaborando costruttivamente secondo un modello integrato di intervento.

È un luogo di accoglienza per i pazienti, al fine di evitare l’interruzione delle abituali attività quotidiane e la separazione dal contesto di vita dei pazienti che necessitano di un sostegno durante la giornata e di interventi specifici di tipo terapeutico, riabilitativo e di reinserimento sociale.

Tale struttura è deputata essenzialmente all’attuazione di un programma riabilitativo psicoterapeutico.

Le attività e le modalità di assistenza sono assolutamente assimilabili a quelle della residenzialità e vengono accorpate a tale percorso.

Anche il clima emotivo e relazionale, gli ambienti e l’organizzazione logistica sono assimilabili a quelli già preventivati per il ciclo residenziale.

CARTA DEI SERVIZI CENTRO TERAPEUTICO SISIFO