“Ascoltare e farsi ascoltare”, dal 2 febbraio corso online su Radiopiù

“Ascoltare e farsi ascoltare”. Questo il tema del corso online che partirà il 2 febbraio. È promosso dall’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport del Vicariato di Roma. Attraverso un itinerario di riflessione “umana e spirituale” e un tirocinio tecnico, l’iniziativa, spiega don Francesco Indelicato (direttore di Radiopiù Roma e direttore dell’Ufficio che organizza il corso), “si incentra sulla consapevolezza dell’ascolto come passo fondamentale verso una comunicazione efficace, spirituale e sociale”. Su Radiopiù Roma interverranno anche il presidente del Copercom, Massimiliano Padula, la presidente dell’Ucsi, Vania De Luca, e lo psichiatra Tonino Cantelmi
 
Ogni trasmissione si articolerà in due parti: la prima, dalle 20 alle 20.30, vedrà, di volta in volta, l’intervento di un esperto; la seconda, fino alle 21, sarà riservata all’interazione con gli ascoltatori che porranno domande per iscritto sul canale YouTube di Radiopiù. Introdurrà gli incontri la giornalista Francesca Baldini.
 
“Viviamo in una società spesso definita ‘mediatica’, laddove paradossalmente è difficile ascoltare e farsi ascoltare. Siamo saturi di input quotidiani – spiega don Indelicato – che provengono dal mondo dell’informazione e della pubblicità e facciamo sempre più fatica a prestare attenzione a ciò che conta davvero: il nostro modo di relazionarci con gli altri – osserva – sta rischiando di appiattirsi dentro ad una dimensione ‘binaria’, perdendo parte dell’autorità del linguaggio verbale e corporale; nel contatto con Dio tante sono le interferenze che ne ostacolano e ne alterano la comunicazione; ci siamo così disabituati al silenzio tanto da averne paura, così come si ha paura di fermarsi a guardare con onestà e coraggio se stessi e la propria vita”.
 
Il percorso formativo del corso, viene ribadito, si incentra “sulla consapevolezza dell’ascolto come passo fondamentale verso una comunicazione efficace, spirituale e sociale”. 
 
Di seguito il programma:
 
1) “Dall’ascolto di Dio all’ascolto di sé” (2 febbraio 2021, alle 20) con don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma.
 
2) “Ascolto l’altro e mi faccio ascoltare dall’altro” (9 febbraio 2021, alle 20) con lo psichiatra Tonino Cantelmi.
 
3) “Il silenzio e il rumore” (16 febbraio 2021, alle 20) con suor Fulvia Sieni, badessa del Monastero Santi Quattro Coronati (a Roma).
 
4) “I linguaggi giornalistici” (23 febbraio 2021, alle 20) con la vaticanista Rainews24, Vania De Luca, presidente Ucsi (Unione cattolica stampa italiana).
 
5) “Comunicazione e social network” (2 marzo 2021, alle 20) con Massimiliano Padula, docente alla Pontificia università lateranense e alla Pontificia facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”.
 
6) “Dizione ed uso della voce” (9 marzo 2021, alle 20) con l’attore Alessio De Caprio.
 
7) “I tempi radiofonici” (16 marzo 2021, alle 20) con Fabio Colagrande, giornalista di Radio vaticana Italia.
 
8) “Seo in sintesi” (23 marzo 2021, alle 20) con Massimo Di Gregorio, webmaster Radiopiù Roma.
 
Il promo pubblicato su YouTube 

Link: http://www.copercom.it/home_page/associazioni/00010416_Ascoltare_e_farsi_ascoltare__dal_2_febbraio_corso_online_su_Radiopiu.html